La Calabria è situata nella zona sud occidentale dell’Italia ed occupa la punta dello stivale.
La Calabria è una regione bruciata dal sole con aspre montagne, paesini antichi e una spettacolare costa.
La città più grande è Reggio Calabria, dove si trovano il Museo Archeologico Nazionale e i Bronzi di Riace.
Gli amanti dell’arte non vorranno perdere l’occasione di ammirare i famosi Bronzi di Riace, questi sono esposti nel Museo Nazionale di Reggio Calabria.
Rimane una importante testimonianza della Magna Grecia, periodo che ha segnato profondamente la storia di questa terra.
Queste splendide statue, raffiguranti due eroi guerrieri, rappresentano un raro esempio di scultura greca classica.
La Calabria, con i suoi 800 km di coste, offre un’ampia scelta di splendide spiagge. Si ricordano quella di Capo Vaticano, in provincia di Vibo Valentia, definita una delle 100 spiagge più belle del mondo.
Una lunga distesa di sabbia finissima, circondata da alberi secolari e lambita da acque cristalline.
Un‘immersione nella natura selvaggia dell’entroterra calabrese è un’esperienza da non perdere. I parchi della Sila, delle Serre, dell’Aspromonte e del Pollino sono una delle mete naturalistiche più interessanti.
Queste sono solo alcune delle meraviglie della natura che questa terra offre.
Quando si pensa alla Calabria viene subito in mente il mare e le splendide spiagge dove crogiolarsi sotto i raggi del sole.
Le sue acque dai riflessi cristallini sono anche una “palestra naturale” dove divertirsi praticando windsurf, kitesurf o immersioni subacquee alla scoperta dei meravigliosi fondali che ospitano coloratissime gorgonie.
Tante sono anche le opportunità di divertimento e di relax che la Calabria offre a chi sceglie di trascorrere le sue vacanze esplorando le zone interne. I Parchi Nazionali, che ricoprono gran parte dell’entroterra, offrono un ventaglio di opportunità così ampio da soddisfare ogni tipo di esigenza.
Chi ama gli sport invernali sceglierà una delle tante località sciistiche, dotate anche di piste sintetiche per allenarsi durante tutto l’anno.
Chi, invece, vuole mettersi più alla prova può affrontare un’escursione in rafting lungo il fiume Lao o attraverso le gole della Sila.
In alternativa, si può scendere il fiume senza l’ausilio di particolari imbarcazioni ma semplicemente “camminando”, tuffandosi nell’acqua e calandosi con la corda nei tratti più impegnativi.
Il supporto di apposite guide specializzate può rendere queste affascinanti attività sportive accessibili a tutti.
Per saperne di più