La Puglia è una regione meridionale che forma il “tacco” dello stivale italiano. È famosa per i villaggi collinari dal caratteristico intonaco bianco, per la campagna dal sapore antico e per le centinaia di chilometri di costa mediterranea. Il capoluogo della Puglia, Bari, è una vivace città portuale e universitaria, mentre Lecce è conosciuta come la “Firenze del Sud” per via della sua architettura barocca. Alberobello e la Valle d’Itria sono invece la patria dei trulli, i tradizionali edifici di pietra dal caratteristico tetto conico.
Nell’ambito dell’Italia meridionale la Puglia è la regione più estesa nonché quella con il maggiore sviluppo costiero.
Lungo la costa si alternano tratti rocciosi, falesie e lunghe spiagge.
L’interno della regione è prevalentemente pianeggiante e collinare, senza evidenti contrasti tra un territorio e l’altro.
La natura carsica di gran parte del territorio pugliese e la scarsità di precipitazioni rendono la regione particolarmente povera di corsi d’acqua superficiali.
I laghi naturali della regione sono in prevalenza laghi costieri, separati dal mare Adriatico mediante stretti cordoni sabbiosi.
I maggiori sono quelli di Lesina e di Varano sulla costa settentrionale del Gargano.
In Puglia il clima è tipicamente mediterraneo
Dal romanico al barocco, cattedrali e monumenti incorniciano le piazze, all’ombra di castelli imponenti e palazzi nobiliari.
Dal Gargano al Salento, la Puglia è scrigno di inestimabili tesori e meraviglie architettoniche, come i siti Unesco, luoghi talmente belli da essere considerati patrimonio dell’umanità.
È davvero difficile resistere al fascino dei musei di Puglia, regni dell’arte e dell’archeologia, dove anche l’artigianato e il mare hanno il loro posto d’onore.
Nella Puglia Imperiale, ascoltate antichi racconti sul grande imperatore Federico II e fatevi svelare i trucchi degli artigiani locali, maestri di antichi mestieri che in terra di Bari modellano cestini e terracotta e nel Salento cartapesta e pietra.
Avventuratevi nelle gravine mozzafiato, culla della civiltà rupestre, e andate alla scoperta di misteriosi dolmen e menhir, fermandovi a riposare in Valle d’Itria nei caratteristici trulli e nelle masserie.
In Puglia potete permettervi di sognare ad occhi aperti e di vivere nei parchi. Intorno a voi, paesaggi meravigliosi hanno i colori e i profumi del mare e della macchia mediterranea, uliveti secolari e boschi di querce sussurrano al sole storie segrete.
Immaginate la vostra vacanza ideale: la Puglia vi accoglie in ogni stagione dell’anno, grazie al clima particolarmente mite. Specie rare animali e vegetali sopravvivono nelle aree protette, come i parchi nazionali dell’Alta Murgia e del Gargano e le riserve naturali, sedi di Oasi WWF.
Se invece amate il turismo attivo, praticate il vostro sport preferito a stretto contatto con la natura. Dal trekking all’equitazione, dal surf allo snorkeling per scoprire fondali straordinari, la scelta è vasta per i più esperti ma anche per chi vuole imparare.
Avete bisogno di un po’ di relax? Lasciatevi coccolare dal personale specializzato dei numerosi centri benessere e ricaricate le vostre energie alle terme, da Santa Cesarea a Margherita di Savoia, toccasana per il corpo e per la mente.
Per saperne di più